La salute della pelle si basa sulla diversità del microbioma poiché strettamente coinvolto nella difesa contro gli agenti patogeni che possono proliferare sulla nostra pelle.
Per svolgere la sua funzione di protezione il microbioma deve essere diversificato e in equilibrio, ovvero l’insieme dei microrganismi deve essere bilanciato per vivere in armonia. Si parla quindi di eubiosi quando tutti i microrganismi rispettano il loro ruolo e sono in equilibrio.
Può però avvenire che questo equilibrio venga alterato da diverse cause come l’alimentazione scorretta, lo stress, l’uso dei farmaci o le infezioni. Quando ciò accade e viene a mancare l’equilibrio del microbioma, si parla di disbiosi.
Il microbioma non esiste soltanto a livello cutaneo: il più rappresentato nel nostro corpo è quello intestinale, caratterizzato dalla presenza di 10mila miliardi di batteri, che ci aiutano a digerire il cibo che mangiamo e contribuiscono allo stato di benessere del nostro organismo, in particolare in termini di sviluppo del sistema immunitario e di difesa nei confronti delle aggressioni esterne.
Il microbioma intestinale e quello cutaneo sono strettamente legati tra loro.
In virtù del legame tra microbioma intestinale e cutaneo nella patologia acneica, la linea Primak comprende un prodotto sviluppato con probiotici e postbiotici e un sistema conservante sviluppato dalla Ricerca Giuliani, che potrebbe favorire il mantenimento di un equilibrio microbico.
Primak integratore a base di 2 miliardi di probiotici, con ingredienti riconosciuti e specifici per contribuire al benessere della pelle (Lupino e Zinco) e rafforzare le naturali difese dell’organismo (Echinacea).
La linea si completa con prodotti che contengono acido lattico, postbiotico regolatore del pH che sfavorisce la crescita del C. Acnes e svolge azione cheratolitica, esfoliante ed idratante.